Dati A-B-C - Sail International

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vai ai contenuti

Dati A-B-C

dati A B C
con MES NET@PRO consente il metodo denominato Activity Based Costing (ABC) che permette il calcolo totale dei costi dell’intero processo produttivo.

Scopo dell'ABC
E’ promuovere l’Analisi del Processo Aziendale ponendosi domande sulla propria produttività: quali attività coinvolgono ogni dipendente, quanto costano in termini di tempo, denaro e risorse umane, quali sono produttive e quali no, quali sono necessarie anche se non direttamente produttive e quali siano una semplice perdita di tempo.   
Procedimento
Mira a riportare ai minimi termini concettuali un'attività o funzione, dividere il processo in unità produttive primarie relazionate a flussi produttivi univoci.
Tende inoltre a identificare chi copre una data funzione e cosa, quella funzione sia in comune con altre unità di business dell'azienda, per capire in che modo il flusso di produzione si sovrappone e si fonde.
Nei punti di sovrapposizione o fusione possono, infatti, generarsi sprechi, conflitti o incomprensioni tali per cui un'attività può venire ripetuta da enti diversi, mentre un'altra non viene eseguita affatto.

Costi driver.
Contestualmente si analizzano anche i cost driver relativi, ovvero quante risorse economiche siano coinvolte.

Input.
Fornirà la riconduzione dei costi alle rispettive attività.
Questa fase somma l'input di attività e l'input di costi, per ottenere l'input totale.
Calcolo dell'Output
Questa fase si occupa di calcolare il reale ammontare dei costi per unità produttiva.

MES NET@PRO è lo strumento per l'analisi.
La programmazione della produzione, dall’ordine alla consegna di ciascun prodotto, con i moduli descritti nella home page, fornisce la base di dati necessari al calcolo dell’Output dei costi di produzione.
E’ elevato il livello di precisione e tempestività dell’ammontare di costi di produzione per unità di prodotto che si ottiene con MES NET@PRO

Innov_action insieme in sicurezza
SAIL socio unico
Indirizzo: Via Caprera, 7 – 37126 Verona - Mag.: Interno B
Telefono: 045 4911846
Cellulare: 335 6581919
P.I./C.F./Reg. Imprese 03700760238
Pec: tiziano@pec.sail-international.com
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Torna ai contenuti